azienda

Dal disegno al pezzo finito

Lavorazioni meccaniche di precisione

La Marchesini Giuseppe srl ha fatto della sua capacità nelle lavorazioni meccaniche di precisione di pezzi e lotti anche di piccole dimensioni uno dei punti di forza. “Precisione” è la parola d’ordine di tutte le lavorazioni meccaniche cnc e lavorazioni meccaniche conto terzi che escono dal capannone di 4.500 mq di Cornedo Vicentino (VI), ma anche la chiave che fa di questa azienda un partner serio e affidabile in grado di adeguarsi ai diversi protocolli di servizio dei propri clienti.

Dal 2016 l’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione UNI EN 9001.

Lavorazioni meccaniche CNC

Sul fronte della progettazione dei pezzi, l’azienda è dotata di un ufficio tecnico interno che ogni giorno lavora sui migliori programmi di disegno 3D. Un apposito software di simulazione cad-cam permette di ottimizzare il processo di produzione, tornitura e fresatura.


Con oltre 50 anni di esperienza alle spalle, la Marchesini Giuseppe srl è cresciuta restando al passo con i tempi, puntando su una dotazione tecnologica di altissimo livello che consente di realizzare lavorazioni di tornitura, fresatura, dentatura, rettifica, foratura profonda ed equilibratura.

 

 

Storia

Le origini dell’attività che oggi rappresenta il core business della Marchesini Giuseppe srl gettano radici nella seconda metà degli Anni ‘40. Domenico Marchesini, padre di Giuseppe, aveva lavorato come tornitore alla Valdol di Valdagno durante l’occupazione nazifascista. Alla fine della guerra aveva deciso di proseguire l’attività di tornitura aprendo una piccola attività artigianale che, tra le altre lavorazioni, realizzava anche orologi per campanili. Con lui  ben presto aveva iniziato a lavorare anche il figlio Giuseppe che, di anno in anno, aveva messo insieme un gran bagaglio di competenze.

Primi orologi per campanili

Primi orologi per campanili

L’azienda negli anni ’60

Nel 1965 Giuseppe fonda così l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Tra le prime produzioni troviamo elementi di arredo da giardino, arrivando a numeri molto alti di pezzi assemblati quotidianamente. Ben presto l’azienda si specializza sempre più nei lavori di torneria di precisione, finendo per cambiare radicalmente l’attività. Dai primi torni paralleli si arriva in poco tempo a quelli a controllo numerico, fino ad arrivare ad un parco macchine di estrema precisione e versatilità che consente la lavorazione di alberi di trasmissione, flangiame, ma anche pezzi correlati con diametri che vanno dai 10 mm ai 350 mm.

Nel 1999, una volta completati gli studi, fa il suo ingresso in azienda anche il figlio di Giuseppe, Paolo. È proprio quest’ultimo, portabandiera della terza generazioni di Marchesini, che oggi tiene le redini dell’attività verso le future sfide del comparto metalmeccanico.